INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le attività di internazionalizzazione ed i progetti ad esse congiunti costituiscono il centro delle strategie di internazionalizzazione di questa Accademia di Belle Arti. A queste attività si collegano strettamente le attività di confronto e scambio in essere con le Istituzioni del sistema dell’Alta formazione di altri Paesi attraverso convegni, progetti artistici e attività didattiche congiunte.
Tra le attività più significative volte a potenziare l’internazionalizzazione segnaliamo:
1.l’applicazione dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese firmato a Pechino il 4 luglio 2005 e ratificato con la legge 4 aprile 2016, n. 54
2.la partecipazione al “Progetto Turandot”, attivato nel 2009, che riguarda le arti, la musica e il design. Il progetto consente ai numerosi studenti cinesi che possiedono o desiderano ottenere una specializzazione artistica di accedere alle istituzioni accademiche italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), usufruendo delle stesse prerogative del Programma universitario “Marco Polo”. Affinché gli studenti cinesi possano avere accesso ai corsi prescelti è indispensabile che frequentino un corso di lingua italiana, in Italia, nei mesi che precedono l’anno accademico di immatricolazione. Tale percorso formativo linguistico è un momento prezioso non solo per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie ad una adeguata preparazione in vista dell’accesso all’Accademia, ma rappresenta anche il delicato momento di inserimento nella realtà, vita e cultura italiana
3.la convenzione con la Società “Dante Alighieri” finalizzata alla certificazione delle competenze linguistiche in italiano, attraverso l’erogazione di corsi di lingua italiana, basati sui contenuti del piano dei corsi ADA (Attestato Dante Alighieri) e favorendo scambi di carattere scientifico e didattico (seminari, stage, aggiornamento docenti) relativi ai corsi di lingua italiana per stranieri ed alla formazione per la certificazione PLIDA.
4.la convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia mirata a consentire agli studenti cinesi aderenti al “Progetto Turandot” di iscriversi ai corsi accademici di primo e secondo livello di questa Accademia di Belle Arti e di frequentare un programma formativo presso l’Università per Stranieri di Perugia volto a fornire competenze linguistiche specifiche per l’accesso ai corsi di studio prescelti ed a facilitare il percorso di apprendimento.
5.l’accordo con il Chinese Service Center for Scholarly Exchange – Ministry of Education, P.R. China finalizzato a realizzare piattaforme cooperative, tra cui China International Education Exhibition Tour (CIEET) e China Study Abroad Forum (CSAF) e ad assistere il CSCSE nell’autenticazione dei certificati e diplomi di laurea rilasciati agli studenti.