REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO
È consentito allo studente il passaggio da un Corso di studi ad un altro del medesimo livello, previa domanda inoltrata al Direttore dell’Accademia. Al passaggio da un Corso di studi ad un altro del medesimo livello i crediti formativi accademici acquisiti vengono riconosciuti, ai fini del nuovo Corso di studi scelto, solo se in esso previsti, fermo restando l’obbligo dello studente di assolvere tutti gli insegnamenti caratterizzanti per l’intera durata del nuovo indirizzo. Gli studenti in possesso di requisiti di accesso che danno diritto all’ammissione diretta all’Accademia, possono chiedere il passaggio a qualunque altro Corso di studi. Per gli studenti ammessi previo superamento di prove di accesso, il Consiglio accademico definirà i meccanismi di passaggio da un Corso di studi ad un altro, nonché le eventuali prove di ammissione.
È consentita la presentazione di apposita istanza di riconoscimento degli studi pregressi allo studente che si trova in una delle seguenti condizioni:
a) in possesso di titolo universitario;
b) in possesso di titoli accademici conseguiti all’estero;
c) in possesso di titoli equipollenti agli studi universitari o accademici.
L’eventuale riconoscimento deve avvenire mediante:
a) presentazione della certificazione ufficiale del titolo conseguito con l’indicazione
degli esami di profitto sostenuti;
b) presentazione dei programmi didattici di ogni disciplina oggetto di esame di profitto;
c) presentazione della certificazione ufficiale dell’istituzione equipollente di provenienza.
Il riconoscimento può avvenire mediante:
a) la convalida totale o parziale dei crediti acquisiti in determinate discipline o attività didattico-formative eguali o affini a quelle previste dai piani di studio dell’Accademia, con il riconoscimento della votazione riportata nei relativi esami di profitto;
b) la convalida parziale dei crediti acquisiti in determinate discipline o attività didattico-formative, senza convalida dell’esame di profitto conseguito, con l’obbligo di completare gli insegnamenti per le parti mancanti e sostenere i relativi esami di profitto sostitutivi della votazione precedentemente conseguita. Esami e crediti formativi conseguiti in attività Socrates/Erasmus e in scambi internazionali oggetto di convenzione vengono riconosciuti interamente ed entrano a far parte del curriculum accademico dello studente.
ABA_lr_ACME_Novara_-_Modulo_richiesta_riconoscimento_crediti